Scrittori in prima linea a.s. 2023/2024

Grazie ad Annamaria Pianese, fondatrice, presidentessa e operatrice dell'associazione culturale "I colori della poesia", il nostro istituto è stato inserito tra le varie tappe della rassegna culturale "Scrittori in prima linea". Si tratta di un progetto di lettura che prevede un dialogo diretto e quindi privo di mediazioni tra gli alunni e gli scrittori, nato grazie alla collaborazione del comune per mezzo della figura dell'assessore Simona Visone.
Il 20/11/2023, i nostri alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno così avuto la possibilità di confrontarsi con la dott.ssa Laura Vaioli, autrice del libro "La Filosofia raccontata ai ragazzi".
L'incontro è stato presenziato dal dirigente scolastico Gerardo Salzillo, moderato dalla professoressa Sicuro Alessia e hanno preso parte le ospiti Annamaria Pianese e Laura Vaioli. La scrittrice ha mostrato un grande carisma e ha intrattenuto la platea con aneddoti della sua crescita emotiva e professionale. Ha sottolineando quanto la filosofia sia stata un'arma per comprendere se stessa e i perché dei quesiti che ci pone dinanzi la vita. Nello specifico, ha posto l'attenzione sul fatto che tutti, in un modo o nell'altro, possono metterci davanti una palla o una matina, ma nessuno (o quasi nessuno) ci racconta la materia filosofica e noi cresciamo guardandola da lontano e con ostilità, senza renderci conto che potrebbe essere una nostra attitudine.
Al termine dell'incontro gli alunni, per omaggiarla, hanno presentato dei lavori dedicati al suo libro