Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

Casalnuovo di Napoli è un comune italiano di circa 50.000 abitanti della provincia di Napoli in Campania. La parte nord-occidentale è quella più urbanizzata, mentre quella orientale è quasi completamente dedicata al settore agrario. Licignano occupa le campagne orientali e le divide in due grandi zone, mentre Tavernanova e Casarea si trovano a sud, al confine con le città di Volla, Pollena Trocchia e Sant'Anastasia. Il territorio era precedentemente paludoso, ma in seguito alla bonifica borbonica, la zona è stata resa molto più abitabile. Casalnuovo si trova in piena pianura campana, tanto vicino agli Appennini quanto al mare. Sul territorio ci sono piccole e medie imprese che operano nel settore tessile e calzaturiero: nell’ex stabilimento Colussi c’è il “Polo della Moda”, uno dei principali poli dell’industria tessile della regione. Gli indicatori demografici del comune di Casalnuovo, fonte Istat, mostrano che il numero di residenti ha avuto nel corso degli anni un andamento altalenante, con aumento ponderale fino al 2010 ma con calo negli anni 2011-2012. La crescita della popolazione ha richiesto un ampliamento della struttura urbana del comune, che non sempre ha seguito i criteri della sostenibilità e di impatto ambientale, determinando una riduzione degli spazi verdi. La popolazione ha un tenore di vita medio-basso. Il tasso di disoccupazione, nel 2013, era del 27,6% rispetto a quello regionale altrettanto significativo del 21,7%. La fascia di popolazione compresa tra gli 0-14 anni ha subito negli ultimi 7 anni una graduale diminuzione, riducendo, così il bacino di utenza per le scuole del comune. Diverse associazioni culturali, sociali e sportive sono attive sul territorio, ma i centri di aggregazione e servizi appaiono carenti rispetto alle necessità della platea comunale.

L'Istituto Comprensivo De Nicola comprende:

• NAAA89801X Istituto Comprensivo De Nicola - Casalnuovo Scuola dell'Infanzia
  • NAEE898015 CASALNUOVO IC - VIA BENEVENTO Scuola Primaria
  • NAMM898014 De Nicola - Casalnuovo di Napoli - Scuola Secondaria di primo Grado

Clicca qui per visitare la pagina dedicata all'IC De Nicola su Scuola in Chiaro.