Giornata della Memoria 2023

In occasione della Giornata della Memoria, presso la palestra della sede di via Roma, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado si sono raccolti per celebrare la Giornata della Memoria.

Il Dirigente scolastico ha inaugurato la giornata, moderata e presentata dalla docente Giovanna de Martino. Quindi è stato il momento del toccante racconto di Mario De Simone, fratello del piccolo Sergio, vittima della persecuzione nazista.

Successivamente è intervenuta anche la dott.ssa Lucia Fortini, assessore Scuola, Politiche sociali e Politiche giovanili della Regione Campania, la quale inoltre ha premiato gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, selezionati dalla Regione Campania al Concorso “I giovani ricordano la Shoah”. L'insegnante Di Capua Nora, in qualità di referente di Educazione Civica, ha presentato il calendario dei diritti “Di mese in mese diamo voce alla Shoah: l’infanzia ingannata…Storia di un bambino che voleva rivedere la mamma”.

Gli interventi sono stati intervallati dalle musiche del quintetto d'archi "I Filarmonici di Napoli" con i Professori del Teatro San Carlo e il Coro voci bianche I.C.S De Nicola, composto dagli alunni delle classi V della Scuola Primaria.

Gli interventi di Simona Visone, Assessore al Progresso Culturale con delega alla Pubblica Istruzione del Comune di Casalnuovo di Napoli e di Giovanni Nappi, presidente dell'Associazione Culturale "Una città che..." hanno concluso l'intensa ed emozionante mattinata.